La nuova Via della Seta

IMG_2731

Presidente della CCIK – Ing. Paolo Ghirelli

Il 24 ottobre 2017 presso gli uffici di Confindustria di Roma si è svolto Convegno sul tema “LA NUOVA VIA DELLA SETA” organizzato da CePIM spa   Interporto di Parma (CEO Ing. Luigi Capitani) con il supporto della Camera di Commercio Italo-Kazaka.

L’obiettivo del Convegno è quello di fare il punto sullo stato delle iniziative internazionali relative alla Silk Road, attraverso testimonianze di vari operatori ed istituzioni internazionali direttamente interessati. Inoltre si vogliono evidenziare sviluppi e trend futuri individuando un percorso per una veste “più italiana” della Via della Seta mediante il coinvolgimento anche della parte meridionale della nostra penisola.
Al convegno è stato presentato il progetto del Centro internazionale per la cooperazione transfrontaliera “Khorgos”.

Il progetto è stato presentato dalla sig.ra Goulsim Joumagoulova, segretario generale della CCIK.

Il progetto è mirato per facilitare gli scambi commerciali con la Cina e, soprattutto, per sviluppare il potenziale di transito di entrambi i paesi, che facilita l’attuazione pratica del progetto del corridoio transcontinentale “Europa occidentale – Cina occidentale”.

Alla parte kazaka del Centro “Khorgos” in questo momento è stato assegnato lo status di una “Zona Economica Speciale” con un certo pacchetto di incentivi fiscali.

I partecipanti della Special Economic Zone di “Khorgos” hanno delle particolari agevolazioni fiscali.

Attraverso Il Centro “Khorgos” passano due corridoi internazionali: il corridoio automobilistico “Europa Occidentale – Cina Occidentale” e il corridoio ferroviario.

Inoltre, si sta sviluppando attivamente una Zona Economica Speciale “Khorgos – Eastern Gate” con le zone industriale e di logistica e il “Dry Port”, che già fornisce i servizi di trasporto merci.

Per il business degli Stati membri dell’UE, il Centro è molto attraente, innanzitutto, come progetto di investimento e l’accesso al mercato miliardario di Cina per la commercializzazione dei propri prodotti.

Si tratta di un progetto di cooperazione transfrontaliera commerciale economica, finalizzato ad un ampio coinvolgimento di ambienti d’affari dell’Unione europea.

La Presentazione KHORGOS .

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti:

Goulsim Joumagoulova

e-mail: info@italkazak.it

tel: +39 02 9796 4851

mob: +39 3382200957