Sistema legislativo

Il Recente Testo Unico in materia fiscale ha raccolto e ordinato le norme e disposizioni fiscali del Codice Fiscale del 1995 e quelle emanate con decreti presidenziali e governativi e dalla Commissione Tributaria. La legge kazaka distingue le persone giuridiche a capitale straniero sulla base della loro sede di costituzione. Le persone giuridiche costituite in Kazakhstan in conformità alle leggi in vigore nel Paese sono tassate in base ai redditi conseguiti nel Paese ed all’ estero. Le filiali delle persone giuridiche sono soggette alla tassazione sui redditi conseguiti in kazakhstan.

Le imprese straniere possono operare in kazakhstan tramite un ufficio di rappresentanza, una filiale, una persona giuridica costituita nel Paese, una struttura organizzativa a carattere permanente.

E’ considerata una struttura organizzativa permanente:

– un luogo fisso di attività soggette ad imposizione fiscale, in cui il contribuente svolge totalmente o parzialmente i suoi affari, compresi quelli svolti da un procuratore;

– un sito produttivo, di assemblaggio, di raccolta o le attività di supervisione e controllo collegate a tali attività;

– installazioni o impianti usati per la ricerca di risorse naturali, un impianto o una piattaforma di perforazione e le relative attività di supervisione;

– la fornitura di servizi, compresi i servizi di consulenza.

Mentre un ufficio di rappresentanza non è considerato un’impresa a carattere permanente in quanto, normalmente, non svolge attività lucrative dirette e, pertanto, non è soggetto all’imposta sui redditi, le filiali e/o le suddette organizzazioni a carattere permanente di imprese straniere sono soggette all’ imposta sui redditi ed a una sovrimposta.

Le società e le persone fisiche straniere che percepiscono redditi non derivanti da organizzazioni a carattere permanente, ma sono il frutto di partecipazioni azionarie, finanziarie, di consulenze, copyrights ecc. sono soggette a ” Withholding Tax”.

Il coacervo di imposte e tasse che oggi gravano sulle imprese è il seguente:

1. Imposta sul reddito

L’aliquota normale è del 30%. Per le imprese costituite in eventuali “zone economiche speciali”, l’aliquota è del 20%. Per le imprese per le quali il terreno costituisce il maggior cespite produttivo, l’aliquota è del 10%.

2. Sovrimposta per Filiali e Stabili Organizzazioni di imprese straniere

L’aliquota è del 15% del reddito netto. Pertanto, i redditi di Filiali e/o Organizzazioni a carattere permanente di imprese straniere sono soggetti ad un’ imposta del 40,5%.

3. “Withholding Tax”

– sui dividenti, le aliquote stabilite dal Trattato tra l’Italia ed il Kazakstan sono pari al 5% se il beneficiario possiede almeno il 10%   del capitale e al 15% negli altri casi;

– sugli interessi, l’aliquota fissata dal suddetto Trattato è del 10%;

– sui canoni (diritti d’autore, di brevetti, di Know-how, per l’uso di attrezzature ecc.), l’aliquota è del 10%;

– sui premi assicurativi:5%;

– sui servizi di telecomunicazione:5%;

4. Contributi previdenziali e sociali

Su stipendi e salari del Personale locale viene computato un onere del 21% a titolo di “Tassa sociale” e del 10% per il Fondo Pensioni. Per il personale espatriato era previsto un onere mensile di 50 o 60 dollari a seconda della qualifica del dipendente.

5. IVA

L’aliquota base è del 16%. Certi prodotti alimentari di origine kazaka sono assoggettati ad aliquote inferiori.

6. Imposte sul consumo

Certi beni di consumo, generalmente considerati generi di lusso, sono assoggettati a imposte particolari.

7. Imposte e tasse locali

Trattasi di: imposte sui terreni, imposte patrimoniali (1% del valore del cespite), tasse automobilistiche, imposte di registro e di bollo, tassa per le imprese che inquinano, tasse varie per l’ utilizzo delle acque navigabili, dei mezzi di comunicazione ecc. Tali oneri fiscali variano da regione a regione

N.B.:

Per le piccole imprese, normalmente vige un regime fiscale speciale. Per le società petrolifere straniere vigono accordi particolari.