Informazioni generali

Il Kazakistan è uno stato transcontinentale, a cavallo tra Europa ed Asia, comprendendo nel suo territorio il fiume Ural, che generalmente è considerato come confine tra i due continenti. Secondo alcune definizioni, che tengono conto unicamente di criteri geo-politici, si tratterebbe di uno stato completamente asiatico (in questi casi il confine tra Europa ed Asia non è posto sul fiume Ural ma lungo il confine del Kazakhstan ).

Il 25 ottobre del 1990 il Kazakistan proclamò la sua sovranità e si dichiarò indipendente il 16 dicembre 1991, aderendo alla Comunità Stati Indipendenti (CSI). Il parlamento elesse lo stesso anno Nursultan Nazarbaev presidente. Il 2 marzo 1992 aderisce all’ONU e nel maggio dello stesso anno diviene membro dell’UNESCO. Il 4 giugno 1992 adottò la nuova bandiera nazionale di colore celeste con un sole raggiate e un’aquila della steppa di colore giallo posti al centro. Fu alzata per la prima volta il 6 giugno. Nel 1995 venne firmato un trattato con Uzbekistan e Kirghizistan per l’istituzione di uno spazio economico comune.

Con un’area di 2,7 milioni di kmq, il Kazakistan è il nono paese al mondo per superficie. La popolazione è pari a 15.233.244 di abitanti.

Le sue dimensioni corrispondono più o meno a quelle dell’Europa occidentale e a metà del territorio degli Stati Uniti. Confina con la Russia a nord, con il Mar Caspio a ovest, con il Turkmenistan, l’Uzbekistan e il Kirghizistan a sud e con la Cina a est. Il territorio è quasi tutto arido e pianeggiante, se si escludono le zone montuose al confine orientale e sud orientale, che si estendono lungo l’estremità settentrionale della vasta catena del Tian Shan. Il monte Khan Tengri, con i suoi 6995 m di altitudine, si trova al confine con il Kirghizisan ed è la vetta più alta del paese. Al centro del Paese c’è un territorio molto arido detto Steppa della Fame.

In questo stato il clima è caratterizzato da inverni rigidi ed estati torride. In particolare le escursioni termiche annue sono molto alte. Dato che gli oceani sono lontani, le masse di aria umida non penetrano nell’interno e perciò le precipitazioni sono scarse e c’è poca vegetazione.

 

Il Kazakistan è suddiviso in 14 regioni e 3 città a statuto speciale.

Le tre città a statuto speciale sono:

Almaty, l’antica capitale

Astana, la nuova capitale

Baikonur, città dello spazio

Almaty con 1.128.000 abitanti è la città più popolosa del Kazakhstan, situata sulle pendici dei monti Zailijski Alatau, presso la frontiera col Kirghizistan. Importante nodo ferroviario, presenta un tessuto economico sviluppato (industrie agricole, alimentari, meccaniche). È sede di un’università e di un’Accademia delle scienze.
Astana è capitale del Kazakhstan. Ha una popolazione di circa 538.000 persone, in rapido aumento. Il nome significa capitale ed è stato scelto perché é facile da pronunciare in molte lingue. La città è situata nel Kazakhstan centrale, sul fiume Ishim, circondata da una regione pianeggiante, la steppa semi desertica che copre la maggior parte del territorio kazako.

Nell’immagine a lato la Torre di Baiterek, uno dei simboli di Astana.

Baikonur è una città del Kazakhstan amministrata dalla Russia. Fu costruita per servire il Cosmodromo (base di lancio spaziale). In origine Baikonur era una cittadina mineraria. Dal cosmodromo di Baikonur vennero lanciati le Soyuz e gli Sputnik, tra cui il primo satellite della storia: lo Spitnik 1. Baikonur era il centro principale di funzionamento dell’ambizioso programma spaziale sovietico da prima degli anni ’60 fino agli ’80 ed è dotato di attrezzature per il lancio di velivoli spaziali con e senza equipaggio umano. Sono molti i voli entrati nella storia partiti da qui: il primo lancio riuscito di un satellite artificiale il 4 ottobre 1957 (Sputnik 1), il primo lancio verso lo spazio con a bordo un uomo (Yuri Gagarin nel 1961), e con a bordo una donna (Valentina Tereshkova nel 1963).