Archivi del mese: gennaio 2015

Nel 2015 le imprese del Kazakhstan riceveranno come sostegno 100 miliardi tenge in più.

sagintayevIl business kazako ottiene un grande sostegno. Quest’anno il governo sosterrà gli imprenditori non con 100 ma con 200 miliardi di tenge, – ha detto il primo vice primo ministro Bakytzhan Sagintayev comunica il canale televisivo “Astana”. Si prevede che i fondi del 2016 traferiranno per quest’anno. “È necessario oggi versare il denaro nell’economia quando abbiamo tale situazione”, – ha detto Sagintaev spiegando le azioni del governo.

 

Bakytzhan Sagintayev, il Primo Vice Primo Ministro della Repubblica del Kazakhstan:
Ci sono dei momenti in cui abbiamo bisogno rafforzare alcuni parti di questo programma, cio è, come ho gia’ detto, non con 100 milliardi ma con 200 milliardi prendendoli dall’anno 2016-2017. Oggi, è necessario versare il denaro nell’economia quando abbiamo tale situazione. Ieri abbiamo discusso in qualche parte, che bisogna mettere circa piu’ di 200 miliardi di tenge per questo programma. Questo bisogna concordare con il Presidente.

Ai produttori locali aiutiamo con gli affitti nei centri commerciali. Alla Camera Nazionale degli imprenditori viene assegnato 1 miliardo tenge proprio per questo scopo.

Bakytzhan Sagintayev ha parlato anche delle prospettive CEEA (Comunita’ Economica EurAsiatica): “Noi non usciamo mai da qui. Anche se succede qualcosa, andremo via gli ultimi”. Per quanto riguarda le misure di protezione del mercato interno in relazione alle sanzioni anti-russi, adesso siamo in fase di discussione in collaborazione con i russi.

Bakytzhan Sagintayev, il Primo Vice Primo Ministro della Repubblica del Kazakhstan:
Svalutazione non sarà, ieri ci hanno ufficialmente detto cosa fare. Poi in qualche modo dobbiamo difenderci. Stiamo lavorando, l’Unione doganale, l’Unione economica eurasiatica sono i frutti del nostro Presidente, quindi non usciamo mai da lì, anche se qualcosa saremo gli ultimi a uscire. Ma alcune misure dobbiamo inventare e adesso noi stiamo lavorando con i nostri colleghi della Russia.

Gli eventi più attesi nel 2015 in Kazakhstan.

eventi_2015Ai kazaki e’ stato ricordato degli eventi più attesi del 2015, tra i quali i più importanti eventi politici, economici e sportivi.

1) il 70 ° anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale
Il presidente del Kazakhstan ha annunciato 2015 e’ l’anno dei veterani della Seconda Guerra Mondiale. E c’e’ un perche’. Durante la guerra al fronte sono stati mobilitati 1,2 milioni di Kazakhstani. Nursultan Nazarbayev ha incaricato di assegnare dal budget nazionale 5,7 miliardi di tenge per sostenere e onorare i veterani della Seconda Guerra Mondiale.

2) Festeggiamenti in onore del 550° anniversario della statalità kazaka
Nel 2015 saranno festeggiati 550 anni di statualità kazaka. In onore di questo è previsto di girare un film di 20 puntate. In totale sono previsti circa un centinaio di diversi eventi.

3) 20 anni di Costituzione della Repubblica del Kazakhstan
La legge più importante dello Stato indipendente è stato adottato il 30 agosto 1995 in un referendum nazionale. Oltre tutte le attività e’ prevista emissione della medaglia commemorativa “20 anni della Costituzione del Kazakhstan”.

4) Celebrazione del 20° anniversario dell’Assemblea del Popolo del Kazakhstan
L’Assemblea del Popolo del Kazakhstan è stata istituita il 1° marzo 1995 dal Decreto del Presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev. Ma l’idea della creazione è stata annunciata ancora prima nel 1992, al Forum dei Popoli del Kazakhstan dedicato al primo anniversario dell’Indipendenza.

5) Il secondo quinquennale del programma dello sviluppo forzato innovativo-industriale.
Il primo quinquennale del programma già alle spalle e durante questo periodo ha portato un grande successo. Così, durante cinque anni sono state messe in esercizio 770 nuove imprese. Ora l’attenzione sarà concentrata sullo sviluppo di region.

6) Kazakhstan assumerà la presidenza dalla Bielorussia nella CIS
Quest’anno il plenipotenziario della Repubblica del Kazakhstan Ergali Bulegenov capeggierà il Consiglio dei rappresentanti permanenti della Comunità.

7) L’adesione del Kazakhstan all’OMC
Il nostro paese ha chiesto di aderire all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) nel 1996. E il 4 maggio 2014 il Presidente del Kazakhstan ha dichiarato che ci aderiamo al OMC nel 2015.

8) Coppa del Mondo tra i giovani sciatori a Almaty
Dal 1 al 8 febbraio 2015 ad Almaty avrà luogo la Coppa del Mondo nelle discipline invernali Junior World Cup di sci di fondo, salto con gli sci, gare di combinata e sci nordico nella categoria fino a 23 anni.

9) Campionato mondiale di Judo
Questo evento tanto atteso si terrà ad Astana dal 24 al 30 agosto di quest’anno. Campionato del Mondo si svolgerà tra gli adulti.

10) Produzione di vetture dello standard Euro-5
Da quest’anno a Kostanai inizieranno a produrre le vetture dello standard Euro 5 (veicoli elettrici).

Incredibile avventura di un italiano in Kazakhstan.

www.zakon.kz

toni_turiUn italiano Toni Turi, che lavora come ingegnere per una grande azienda petrolifera, mentre lavorava in Atyrau fu così impressionato dal folclore kazako che ha deciso di intraprendere la carriera di cantante.

Il suo album di debutto “Balkadisha” lui ha intenzioni di presentare con una pompa magna nella città italiana di San Remo, comunica la rivista “Express-K”.

In ‘Italia si può gia’ vedere manifesti pubblicitari del nuovo album “Balkadisha.” Il suo primo album Toni Turi ha dedicato a tutti gli estimatori italiani della musica. La canzone principale del disco racconta la storia d’amore di un poeta che si chiama Akan Seri per una ragazza Balkadisha che forzatamente e’ stata data in sposa con un 80-enni bay (ricco). Questa canzone Toni ha tradotto dal kazako in italiano. Toni Turi ritiene che questa straordinaria canzone scritta da Akan Seri 150 anni fa, lo fara’ diventare famoso in tutto il mondo. Presentazione dell’album si terrà il 13 febbraio, alla vigilia di San Valentino su un yahte enorme di cento metri. Toni Turi facilmente ha trovato imressari influenti in Italia. La sua prima canzone “Amo te” rapidamente ha guadagnato popolarità in Italia. Inoltre gli estimatori della musica hanno aprezzato la voce piacevole del cantante, che assomiglia la voce di Toto Cutugno, e il suo aspetto caratteristico di un playboy anziano. E ‘interessante il fatto che Toni Turi ha vissuto in Atyrau per quattro anni ed e’ riuscito a imparare la lingua kazaka. Videoclip per la canzone Amo te lo hanno aiuatato a fare organizzatori di matrimoni di Atyrau. Sempre loro hanno fatto arrangiamento semplice con un sintetizzatore. La canzone racconta di un amore, che ha sentito l’artista sulle coste del Mar Caspio.

Rustem Omarov