Nel 2015 sarà decisa la questione dell’incremento di Tengiz.

tengiz_2015Come è noto, l’incremento del progetto Tengiz è un ordine diretto del presidente Nursultan Nazarbayev. I partner pianificano prima della fine del 2015 prendere una decisione definitiva sul finanziamento del progetto dell’incremento futuro della “Tengizchevroil ltd”.

Attualmente TCO prevede di sviluppare ulteriormente la produzione. E’ prevista la costruzione di un nuovo sistema di raccolta del  prodotto dei pozzi, oggetti dell’aumento della pressione, infrastrutture e strutture di supporto.

Il progetto della futura espansione include la costruzione di una nuovo stabilimento di raffinazione di petrolio con la  capacità di 12 milioni di tonnellate all’anno e gli oggetti di reiniezione del gas acido con la capacità di 9,4 miliardi di metri cubi all’anno a Tengiz. Il progetto aiuterà a portare la produzione di petrolio annuale di TCO da 26,5 milioni di tonnellate a 38,6 milioni di tonnellate. “Bisogna sottolineare che nel quadro di questi progetti è prevista la creazione di più di 20 mila posti lavorativi, in relazione a ciò sono previsti le misure per l’istruzione e la formazione del personale”, – ha detto Vladimir Shkolnik.

23 febbraio 2015
zakon.kz