Nel 2015 le imprese del Kazakhstan riceveranno come sostegno 100 miliardi tenge in più.

sagintayevIl business kazako ottiene un grande sostegno. Quest’anno il governo sosterrà gli imprenditori non con 100 ma con 200 miliardi di tenge, – ha detto il primo vice primo ministro Bakytzhan Sagintayev comunica il canale televisivo “Astana”. Si prevede che i fondi del 2016 traferiranno per quest’anno. “È necessario oggi versare il denaro nell’economia quando abbiamo tale situazione”, – ha detto Sagintaev spiegando le azioni del governo.

 

Bakytzhan Sagintayev, il Primo Vice Primo Ministro della Repubblica del Kazakhstan:
Ci sono dei momenti in cui abbiamo bisogno rafforzare alcuni parti di questo programma, cio è, come ho gia’ detto, non con 100 milliardi ma con 200 milliardi prendendoli dall’anno 2016-2017. Oggi, è necessario versare il denaro nell’economia quando abbiamo tale situazione. Ieri abbiamo discusso in qualche parte, che bisogna mettere circa piu’ di 200 miliardi di tenge per questo programma. Questo bisogna concordare con il Presidente.

Ai produttori locali aiutiamo con gli affitti nei centri commerciali. Alla Camera Nazionale degli imprenditori viene assegnato 1 miliardo tenge proprio per questo scopo.

Bakytzhan Sagintayev ha parlato anche delle prospettive CEEA (Comunita’ Economica EurAsiatica): “Noi non usciamo mai da qui. Anche se succede qualcosa, andremo via gli ultimi”. Per quanto riguarda le misure di protezione del mercato interno in relazione alle sanzioni anti-russi, adesso siamo in fase di discussione in collaborazione con i russi.

Bakytzhan Sagintayev, il Primo Vice Primo Ministro della Repubblica del Kazakhstan:
Svalutazione non sarà, ieri ci hanno ufficialmente detto cosa fare. Poi in qualche modo dobbiamo difenderci. Stiamo lavorando, l’Unione doganale, l’Unione economica eurasiatica sono i frutti del nostro Presidente, quindi non usciamo mai da lì, anche se qualcosa saremo gli ultimi a uscire. Ma alcune misure dobbiamo inventare e adesso noi stiamo lavorando con i nostri colleghi della Russia.