Sorrento, l’estate è tempo di classica con la Astana State Philarmonic Orchestra

Compie quest’anno un lustro di vita «Sorrento Classica», rassegna musicale di Sorrento, dal 20 luglio al 7 agosto nello splendido scenario del Chiostro di San Francesco, sotto la direzione artistica del maestro Paolo Scibilia. Nove concerti per la manifestazione organizzata dal Comune di Sorrento e dalla Società dei Concerti di Sorrento e A.Gi.Mus. – Napoli, nell’ambito dei quali non mancherà un omaggio a Claude Debussy nel 150° anniversario della nascita.

Sorrento Classica si inaugura il 20 luglio con la Sorrento Classica Festival Simphony Orchestra, diretta dall’americano Eric Kramer. Conduce Giuliana Gargiulo. Si prosegue il 23 luglio,con il recital del baritono Sigurdur Bragason, uno dei più importanti interpreti islandesi di lieder tedeschi, protagonista quest’anno del “Norvegian Grieg Festival”. Il 27 luglio, toccherà alla Astana State Philarmonic Orchestra (anteprima per il Sud Italia e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica del Kazakhstan). Solisti: Aida Ayupova – violino; Ruslan Baimurzin – dombra; Tashimova Botagoz – kobus (strumenti tradizionali del Kazakhstan); Abzal Mukhitdinov – direttore. Musiche tra Oriente e Occidente (Europa e Kazakhstan).

Il 29 luglio, in anteprima italiana, si ascolteranno la Nysa national youth strings orchestra academy of London (composta dai migliori giovani strumentisti ad arco inglesi e spesso diretta dal celebre Sir Neville Marriner) per l’occasione diretta da Damian Iorio e il solista Enrico Fagone (contrabbasso). In programma: trascrizioni per archi da Verdi, Verdi, Koussevitsky, Mendelssohn.

Il primo agosto, ci sarà la Sorrento classica festival simphony orchestra, diretta da Leonardo Quadrini. In programma: colonne sonore originali e musica classica da film. Il 3 agosto, recital del pianista russo Eugen Rjanov, in anteprima ed esclusiva nazionale (vincitore del Queen Elisabeth Competition – Bruxel 1964, erede didattico di Franz Liszt da 4 generazioni.). Titolo del programma: “Romanticismo, Tardo- Romanticismo e Sperimentazione Novecentesca: Opere di Chopin e Skrjabin”. Il 5 agosto toccherà a Flavio cucchi & Quartetto mitja, efficace combinazione tra uno dei migliori chitarristi al mondo ed il giovane Quartetto d’archi napoletano dell’Accademia di Musica di Fiesole. In programma musiche di Beethoven, Ravel ed il celebre Quintetto Op. G.448 n. 4 “Fandango” di Boccherini. Il 7 agosto conclude la rassegna il pianista Bruno Canino, con un recital omaggio a Claude Debussy (150° anniversario nascita) e a compositori Americani: Gottscghalk, Copland, Gershwin, Corea.