Visita della delegazione kazaka di Union of Legal entites “Global Silk Road Association”

Dal 16 al 19 dicembre 2018 la Camera di Commercio Italo Kazaka (AIK) ha ospitato a Parma e Milano una delegazione kazaka guidata dal Sig. Bolat S.Smagulov, Presidente del Consiglio di Union of Legal entites “Global Silk Road “Association”(www.gglobal.org)
La “Union of Legal entites -The Global Silk Road International Association” è stata fondata nel 2018 nel quadro dell’attuazione del progetto internazionale “The Global Silk Road” per creare una serie di condizioni favorevoli allo sviluppo di obiettivi sociali, culturali, scientifici, educativi, caritatevoli, manageriali; protezione dei diritti e degli interessi legittimi di cittadini e organizzazioni; controversie e risoluzione dei conflitti; soddisfare i bisogni spirituali e gli altri dei cittadini; protezione della salute pubblica, protezione dell’ambiente, sviluppo della cultura fisica e dello sport; fornire assistenza legale, nonché per altri scopi volti a garantire i beni e i benefici pubblici dei suoi membri; integrazione e interconnessione di progetti internazionali di G-GLOBAL, United Fate Community e altri progetti internazionali implementati nei paesi lungo la via della Via della Seta.
In occasione della presenza della delegazione kazaka, la Camera di Commercio Italo-Kazaka (AIK) ha organizzato gli incontri presso gli uffici  delle Camere di Commercio della Regione Emilia Romagna, l’Unione Parmense Industriali (UPI), CePIM Interporto di Parma  per lo sviluppo di iniziative congiunte italo-kazake nel quadro del progetto “Global Silk Road”. Il centro dell’intera missione è stata la promozione di joint venture e la possibilità di investimenti e di trasferimenti di nuove tecnologie dall’Italia al mercato kazako.
La sede delle Camere di Commercio della Regione Emilia Romagna è stata la prima tappa della missione, il Presidente della Camera e della Stazione Sperimentale SSICA di Parma Andrea Zanlari ha presentato alla delegazione le più evolute tecniche e le più approfondite ricerche sperimentali che questo ente porta avanti da anni, promuovendo il progresso scientifico e tecnologico dell’industria conserviera italiana per i settori frutta, ortaggi, carni e pesce attraverso attività di ricerca applicata, consulenza, formazione e divulgazione.
La seconda tappa è stata la sede di UPI Parma Unione Parmense degli Industriali, Direttore Cesare Azzali,
Che ha illustrato le piu’ importanti realta’ parmensi.
L’incontro con I dirigenti di CePIM Interporto di Parma si è concluso con l’accordo tra le parti per lo sviluppo di iniziative congiunte italo-kazake nel quadro del progetto “Global Silk Road”.
L’ultima tappa si è svolta a Parma presso l’ufficio di Bonatti S.p.A., General Contractor per l’industria petrolifera e attivo in Kazakhstan dal 2000. Accolti dal Presidente e CEO del Gruppo Paolo Ghirelli, gli interlocutori centrasiatici hanno assisto all’illustrazione del progetto di sistema di saldatura automatica per le attività di trasporto idrocarburi per il mercato kazako e CSI.
Dopo gli interventi dei rappresentanti di tutte le associazioni ed enti, l’Union of Legal entites “Global Silk Road “Association”, Camera di Commercio Italo – Kazaka, Camere di Commercio della Regione Emilia Romagna, UPI Parma Unione Parmense degli Industriali, il pubblico ha posto delle domande specifiche sulle opportunità che il Kazakhstan offre.
La missione di Union of Legal entites “Global Silk Road “Association” in Italia si è conclusa il 17 dicembre 2018 con la firma del Memorandum of Understanding tra la Camera di Commercio Italo-Kazaka (AIK) e l’Union of Legal entites “Global Silk Road “Association”.
Il Memorandum è stato firmato dal Sig. Bolat S. Smagulov Presidente del Consiglio dell’Union of Legal entites “Global Silk Road “Association”, dall’Ing. Paolo Ghirelli, Presidente della Camera di Commercio Italo-Kazaka (AIK) Paolo Ghirelli e dal Segretario Generale della CCIK Sig.ra Goulsim Joumagoulova.
MOU foto