Fiera del Levante, Bari 8-16 settembre 2018

Partecipazione istituzionale della Camera di Commercio Italo-Kazaka con il Desk Country Kazakhstan  in collaborazione  con la Regione Puglia alla Fiera del Levante, Bari 8-16  settembre 2018

Crescita record dell’export pugliese in Kazakistan. +210,8% nei primi sei mesi del 2018

Sul commercio estero made in Puglia, È il Kazakistan a guidare la classifica della crescita dell’export pugliese, con un incremento record: +210,8% nei primi sei mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati, gli ultimi disponibili,  su fonte Istat, sono emersi nel corso delle Country Presentation, nel padiglione Internazionalizzazione della Regione Puglia – Stand 110  alla Fiera del Levante.

Segno evidente di tempi nuovi nello scenario economico mondiale, ma segno soprattutto di nuove destinazioni delle merci pugliesi che si allargano verso confini ad oggi poco, se non per nulla, esplorati.

Il Kazakhstan  ha registrato uno dei tassi di crescita più dinamici al mondo, triplicando il reddito pro- capite.

Il Paese, ricchissimo di risorse minerarie, oggi è considerato un bacino particolarmente denso di opportunità in relazione alla ” Nuova Via della Seta”, iniziativa proposta dal Presidente Cinese Xi Jinping che fa del Kazakhstan punto centrale degli scambi commerciali tra Europa e Medio ed Estremo Oriente. Alla “Nuova Via della Seta” sono destinati tra l’altro i più grandi investimenti infrastrutturali della storia.

Sviluppo economico della Regione Puglia Antonio Nunziante: “Aver favorito nel padiglione dedicato all’Internazionalizzazione, proprio la conoscenza di questo Paese attraverso i Country Desk Kazakhstan e il Country Presentation ha colto la tendenza e reso un utile servizio alle nostre imprese. Non a caso il mercato Kazako è entrato a far parte delle strategie regionali in tema di internazionalizzazione già da alcuni anni. E infatti la Regione Puglia con un’importante delegazione ha partecipato all Expo 2017 Astana, l’esposizione internazionale che si è svolta nella citta Kazaka da giugno a settembre. Oggi questi sforzi sono compensati dai risultati. La squadra dell’internazionalizzazione, composta dalla Sezione regionale omonima e da Puglia Sviluppo, continuano ad essere a disposizione delle imprese interessate ad approfondire la conoscenza di questi ed altri mercati esteri.

 

MVIMG_20180914_164742