Nella steppa di Turgay cominciano a cercare petrolio e gas

alau.kz, 6 ottobre

Lo ha annunciato oggi nel corso della riunione dell’apparato amministrativo il promotore di questo progetto Sapar Iskakov.

Secondo lui il 26 settembre è stato ufficialmente firmato il contratto delle prime esplorazioni nella regione Turgay tra la società “KazMunaiGas” e il Ministero dell’Energia.

Ricordiamo che l’incontro con i potenziali investitori si è tenuto l’anno scorso, quando la delegazione è stata sul posto della probabile esplorazione. Ad oggi è stata fondata la società petrolifera “NORDOIL”, che è pronta a investire in esplorazione nelle steppe di Turgay circa $ 40 milioni. E dopo rilevazione di gas e petrolio la società ha espresso l’intenzione di investire più di $ 100 milioni direttamente alla produzione se c’ è la presenza di volumi commerciali.

S.Iskakov: “Penso che sarebbe un grande contributo e attirerà altri investitori. Sono sicuro che ci saranno anche gli investitori cinesi, europee e americane. Mi auguro che sarà proprio cosi. Se le condizioni climatiche ci permetteranno, ma a meno 5 gradi e al di sotto non si può fare sismica, ma se riescono inizieranno quest’anno altrimenti da aprile o maggio iniziano i lavori”.