LLP “Astana Solar” discuterà questioni della costruzione di impianti solari.

 kazatomprom.kz, 12 settembre

Oggi sulla base di LLP “Astana Solar” si e’ iniziato un seminario nazionale per discutere le questioni della costruzione di impianti solari in Kazakhstan.

Al seminario, che si svolge sotto gli auspici del Ministero dell’Energia della Repubblica del Kazakhstan, partecipano i capi del centro finanziario nazionale KEGOK, delle banche di secondo livello, dei fondi di investimento internazionali, e anche le missioni diplomatiche di diversi paesi europei.

L’obiettivo principale del seminario è quello di discutere la cooperazione tra lo Stato e le imprese, misure di sostegno del governo, e anche le opportunità offerte per la costruzione di centrali solari nel nostro Paese.

In particolare, si parlerà sull’attuazione del piano d’azione per lo sviluppo delle energie alternative e rinnovabili in Kazakhstan, secondo il quale nel periodo 2014-2020 si prevede di mettere in funzione i progetti di energia rinnovabile con una capacità totale di 3.054,5 MW, di cui 713,5 MW di 28 impianti di energia solare.

In conformità del piano, la quota di energie rinnovabili nel sistema energetico del paese per il 2020 sarà del 3%. Secondo il direttore generale di LLP “Astana Solar” Vyacheslav sovetsky, “la base legislativa nel settore delle energie rinnovabili potrà attirare gli investitori allo sviluppo di questo nuovo settore dell’economia”. Questo seminario sarà una piattaforma interattiva per lo scambio di opinioni e di affrontamento delle questioni di attualità nella realizzazione di progetti per lo sviluppo dell’energia solare.

Il seminario durerà un giorno. Al termine della manifestazione i partecipanti avranno la possibilità di fare colloqui bilaterali per discutere la cooperazione futura. Oltre quello ai desiderosi sara’ mostrata la tecnologia della produzione dei moduli fotovoltaici presso lo stabilimento “Astana Solar”.

LLP “Astana Solar” e’ la filiale di “NAC” Kazatomprom” fondata nel 2011 per l’attuazione del progetto comune kazako-Francese per lo sviluppo nel Kazakhstan delle tecnologie di energia solare e la creazione di una linea di produzione completamente integrata per la produzione di pannelli fotovoltaici. LLP “Astana Solar” è il primo produttore nazionale di moduli solari, e al fine di garantire il corretto trattamento dei moduli fotovoltaici prodotti all’interno del paese, e anche nel territorio dell’Unione doganale, la società ha ottenuto la certificazione ST KZ, che conferma l’origine delle merci nel territorio della Repubblica del Kazakhstan.