KazAgro: più di 6 miliardi di tenge investiti nel settore agricolo della regione Kyzylorda

Un certo numero di grandi progetti del settore agricolo nella regione di Kyzylorda ha finanziato l’azienda nazionale “KazAgro”, comunica il corrispondente di BNews.kz con riferimento alla portavoce della JSC “Holding “KazAgro” Rinat Tasbulatov.

Secondo Tasbulatov nel portafoglio di investimenti nella regione di Kyzylorda adesso ci sono 7 progetti con un valore complessivo di 6 miliardi di tenge con la creazione di 129 posti di lavoro.

Di questi ad oggi hanno lanciato tre progetti con un valore di 2,9 miliardi di tenge. Tra quali la vaccheria per 660 capi di bestiame e la linea di lavorazione del riso per SA “Rosa”, acquisto di attrezzature riserie con la capacità di 5,5 tonnellate di riso per l’azienda “Syr Mazhani”, la linea di lavorazione del riso 5 tonnellate all’ora per l’azienda “Shagyray”.

Alla fase di realizzazione ci sono progetti relativi alla costruzione di recinti per 500 capi per l’azienda “Syr Mazhani”, per 200 capi per IP “Ak-Bars” e foraggio per 100 capi dell’azienda “Zhiren”, complessi di lavorazione del riso di “Zhan-Arai” e “Agroholding Baikonur”.

Inoltre, sulla fase di analisi dell’azienda “KazAgroFinance” (fa parte dell’holding “KazAgro”) ci sono progetti relativi alla costruzione di serre nella regione Kyzylorda per 5,7 ettari e deposito vegetale per 10 mila tonnellate.

Mariana kassimova