Nuovi approcci dello sviluppo del local content kazako nell’Industria metalmeccanica del settore di petrolio e gas.

Astana, 28 marzo

Di nuovi approcci dello sviluppo del local content kazako nel campo di metalmeccanica del settore di petrolio e gas hanno discusso i rappresentanti di 40 imprese locali e stranieri del settore,  in particolare di TCO.

Come e’ stato notato, nel quadro della Programma di industrializzazione, l’Industria di metalmeccanica del Kazakhstan ha il compito di sviluppare i nuovi prodotti, il trasferimento di tecnologia e migliorare la qualità del prodotto.

Сome ritengono nell’Unione delle Aziende dell’Industria metalmeccanica, la soluzione di questo compito potrebbe essere nell’ambito del progetto di espansione del TCO attraverso una più stretta collaborazione con i fornitori stranieri.

Nell’ambito di esecuzione dell’adempimento degli obblighi su local content kazako, a imprese stranieri e’ stata fatta già la proposta di organizzare la produzione comune a condizioni reciprocamente vantaggiose. Le imprese metalmeccaniche (JV) ricevono i provvedimenti di supporto statale, e gli operatori del settore di petrolio e del gas i prodotti di qualità.

 

Intervista in TV di Mr. Meyram Pshembaev , Presidente dell’Unione delle Aziende dell’Industria metalmeccanica:
– In Kazakhstan oltre a TengizShevron Oil esistono  più di 40 società: «CNPC» , « KazGerMunay “, “KazakhTurkMunay ” e altri.

Dalla parte dell’Unione delle Aziende dell’Industria metalmeccanica noi raccomanderemo e richiederemo insistentemente che anche questi compagnie petrolifere dovranno organizzare  le JV in Kazakistan sull’esempio del TCO, secondo la nostra legislazione “sull’ampliamento e approfondimento del local content kazako” .


Intervista di Ing.Paolo Ghirelli
, Presidente di “Bonatti SpA” ( Italia ) :
– Noi lavoriamo in Kazakistan dal 1999  e attualmente dobbiamo realizzare il progetto di una cittadina petrolifera in Tengiz . Abbiamo costituito una società di diritto kazako con la nostra partecipazione e previsto di creare 1.000 posti di lavoro. Penso che sono condizioni reciprocamente vantaggiose.