I cittadini del Kazakhstan oggi utilizzano Internet.

ASTANA. 2 febbraio. KAZINFORM / Askar Bimendina.
Lo Stato deve promuovere attivamente il segmento kazako di Internet. Lo ha detto Mukhtar Kul-Muhammed il Segretario statale del Kazakistan oggi in una riunione allargata del collegio del ministero della Cultura e dell’Informazione.
“I media più promettenti si stanno evolvendo proprio nella rete globale. Formato futuro dello spazio informativo è Internet. Oggi ci sono più di 500 milioni di siti Web e più di 2 miliardi di utenti regolari. Il ministero dedica poca attenzone alla politica dell’informazione. E questo nonostante il fatto che ogni anno il numero di utenti kazaki si sta crescendo – nel 2011 sono stati 8 milioni di persone, quasi ogni secondo cittadino del Kazakhstan oggi utilizza
Internet”, – ha detto Mukhtar Kul-Muhammed.
“La passività del segmento kazako ci porta a quello che su 10 mila di kazaki siti ci sono solo poche decine delle risorse informativi e utili. Con questo riempimento è difficile competere con le loro analoghi stranieri. Per questo lo Stato dovrebbe promuovere attivamente lo sviluppo del segmento kazako in questadirezione” , – ha detto il segretario di Stato del Kazakistan.