Kazakhstan ha approvato il progetto di espansione di giacimento Tengizshevroil a 23 miliardi dollari

ALMATY, 2 ottobre – Novosti – Kazakhstan

Le autorità kazake hanno concordato il progetto di espansione di giacimento Tengiz con il costo di 23 miliardi dollari, che prevede di aumentare la produzione da 26 milioni di tonnellate di petrolio all’anno a 38 milioni di tonnellate, ha comunicato Sig. Kurmangazi Iskaziev il Vice Presidente del Consiglio di JSC “KazMunaiGas” .

“Recentemente, il comitato centrale per lo sviluppo seguendo la raccomandazione della commissione di geologia ha approvato per Tengiz una variante… della futura espansione del campo”, – ha detto lui in una conferenza stampa ad Almaty.

Ha ricordato lui che secondo il progetto la produzione del giacimento aumenterà da 26 a 38 milioni di tonnellate di petrolio all’anno.
Ha detto che il costo del progetto che si prevede di finire nella meta’ del 2018 sara’ di 23 miliardi di dollari.

Campo petrolifero Tengiz è stato scoperto nel 1979 ed è uno dei giacimenti petroliferi più grandi e profondi del mondo. Nel 1993 con la firma di un accordo tra il governo del Kazakhstan e Chevron Corporation è stata creata “Tengizshevroil” (TSO). Allo stato attuale i partner di TSO sono: Chevron – 50% , “KazMunaiGas” – 20%, ExxonMobil – 25% e LukArco – 5%.