Il BIE (Ufficio Internazionale delle Esposizioni) ha deciso: sarà Astana la città organizzatrice di Expo 2017

La votazione di Parigi ha visto la capitale kazaka superare la diretta concorrente Liegi. La manifestazione si intitolerà Future Energy e avrà luogo dal 10 giugno al 17 settembre 2017.

Il Kazakistan festeggia: sarà Astana la città organizzatrice della prossima esposizione internazionale (la “sorella minore” di quella universale). La votazione finale, avvenuta durante l’assemblea generale del Bie tenutasi a Parigi il 22 novembre, ha visto la capitale dello stato asiatico superare con 103 preferenze la diretta concorrente, la belga Liegi, rimasta ferma a quota 44. Un risultato che premia i quattro anni di sforzi diplomatici del comitato organizzatore e, soprattutto, la scelta di un tema forte come quello dell’energia.

La manifestazione, che si intitolerà Future Energy, avrà luogo dal 10 giugno al 17 settembre del 2017, su uno spazio espositivo di 25 ettari. Il programma presentato al Bureau Inernational des Expositions prevede la partecipazione di più di 100 paesi e di sei organizzazioni internazionali, con un pubblico potenziale di oltre cinque milioni di visitatori.

Nel suo messaggio di felicitazioni per la vittoria, il presidente del comitato organizzatore di Expo 2017 Astana, Kairat Kelimbetov, ha sottolineato come l’esposizione rappresenterà «un’ottima piattaforma per raccogliere paesi già sviluppati e in via di sviluppo». I partecipanti, ha spiegato Kelimbetov, saranno chiamati a confrontarsi con le sfide date dalla crescita economica sostenibile e della green economy. «Per la nostra città e la nostra nazione», ha concluso il chairman, «Expo 2017 sarà una questione di immagine, di prestigio e – visto il tema che abbiamo scelto – di risoluzione dei problemi ambientali».