Astana lancia il progetto internazionale ATOM Project (www.theatomproject.org)

Il Kazakhstan ha inaugurato oggi l’iniziativa internazionale “ATOM project” allo scopo di sostenere  lo sforzo sul disarmo nucleare.

Il nome del progetto deriva dalle iniziali delle quattro parole in lingua inglese – Abolish, Testing – Our Mission. Il progetto è implementato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev.

Il sito web www.theATOMProject.org è parte attiva del progetto, con video e documentari pronti per la diffusione sui principali canali mondiali oltre alla presenza della comunicazione presso i maggiori social network.

Oggi è la Giornata Internazionale contro i Test Nucleari, come dichiarata dalle Nazioni Unite a seguito di una proposta dello stesso Kazakhstan.

Il Kazakhstan è uno dei Paesi più attivi nella creazione di un mondo libero dai test nucleari. Ricordiamo che, al crollo dell’Unione sovietica, il Kazakhstan ha rinunciato a divenire la quarta potenza nucleare al mondo.

Ieri ad Astana si è svolta la Conferenza internazionale ” Dalla eliminazione dei test nucleari all’eliminazione totale delle armi atomiche”.