La partecipazione alla sessione plenaria del 10 ° Vertice del Forum “Asia-Europa”

16.10.2014
www.akorda.kz

Il Capo dello Stato kazako ha parlato in occasione della sessione plenaria sul tema “Sviluppo della cooperazione finanziaria ed economica attraverso l’espansione del rapporto tra Europa e Asia.”

Il Presidente del Kazakhstan ha sottolineato che il compito di trovare risposte comuni a sfide e minacce moderni detta agli stati di Europa e Asia ordine del giorno unificativo.

Il modo più efficace per superare la crisi, Nursultan Nazarbayev ha chiamato l’apertura del potenziale di integrazione della regione eurasiatica. A questo proposito, il Capo dello Stato ha indicato la sua visione della cooperazione nel continente.

Secondo il Presidente del Kazakhstan è necessario cambiare il paradigma di cooperazione internazionale, che comporta il passaggio alle azioni pratiche in materia di eliminazione delle barriere protezionistiche, l’apertura dei mercati e l’aumento del commercio bilaterale.

Come un’altra direzione del Capo dello Stato ha indicato la trasformazione dell’architettura finanziaria globale, superamento gli squilibri nel settore finanziario e lo sviluppo di un modello efficace per la regolamentazione dei flussi di capitali internazionali.

Nursultan Nazarbayev ha sottolineato la necessità di nuovi ponti leganti finanziari, notando che un grande potenziale per questo dispone il centro finanziario regionale di Almaty.

Un’altra chiave per lo sviluppo di tutta la regione, secondo il Presidente del Kazakhstan, è il rafforzamento delle infrastrutture di trasporto e di transito, in particolare, la rinascita della Via della Seta, che fornirà all’Europa un percorso più breve e più sicuro per l’Asia.

Il Presidente ha inoltre sottolineato l’importanza dell’accesso alle tecnologie moderne e risorse energetiche. Kazakhstan, essendo un fornitore stabile di energia in Europa e in Asia, sta intraprendendo gli sforzi per ulteriore diversificazione delle rotte energetiche.

Priorità per lo sviluppo stabile della regione ha una formazione di infrastrutture intercontinentale, un elemento chiave di quale deve diventare l’Unione economica eurasiatica.

Inoltre, il Presidente del Kazakhstan ha detto che attualmente l’Asia e l’Europa hanno bisogno di riscoprire uno l’altro e costruire una base di cooperazione fondamentalmente nuova. Piattaforma per un’azione internazionale concertata nel campo dell’economia e della finanza potrebbe diventare la nostra iniziativa «G-GLOBAL».

Alla fine Nursultan Nazarbayev ha assicurato che il Kazakhstan, come membro a pieno titolo del Forum “Asia-Europa”, è pronto a fornire tutto il sostegno possibile per lo sviluppo del dialogo e della cooperazione sul continente.