Putin porge gli auguri a Nazarbayev per il giorno il Giorno dell’Indipendenza del Kazakhstan.

Il presidente russo Vladimir Putin porge gli auguri al capo del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev per la festa nazionale il Giorno dell’Indipendenza della Repubblica e ha sottolineato che i due paesi continueranno a costruire attivamente l’intero complesso delle relazioni bilaterali reciprocamente vantaggiose .

Di questo è stato riportato nel servizio stampa del Cremlino.

Diciannove anni fa il 16 dicembre 1991  il Consiglio Supremo del Kazakhstan ha approvato una legge sulla sovranità statale e l’indipendenza della Repubblica. Kazakhstan ha dichiarato la propria sovranità l’ultimo delle repubbliche dell’URSS disintegrata.

Nel suo telegramma il leader russo ha elogiato i progressi nello sviluppo socio -economico e tecnico-scientifico del Kazakistan e la crescita del suo prestigio internazionale.

“Putin ha osservato lo sviluppo positivo delle relazioni russo- kazako in uno spirito di partenariato strategico e ha espresso la fiducia che sulla base del trattato di alleanza nel XXI secolo la Russia e il Kazakhstan continueranno a costruire attivamente l’intero complesso delle relazioni bilaterali reciprocamente vantaggiose nell’interesse dei popoli di due paesi e in linea con l’accelerazione dei processi di integrazione nel quadro dell’Unione doganale, lo Spazio economico comune , il CIS e le altre istituzioni multilaterali del continente eurasiatico”, – si dice nel comunicato.