Kazakhstan esporterà oltre 90 milioni di tonnellate di petrolio entro 2025

primeminister.kz 17 settembre

Kazakhstan raggiunge il volume massimo della esportazione di petrolio al livello di 90 milioni di tonnellate entro 2025, ha comunicato il ministro del Petrolio e del Gas Sig. Uzakbai Karabalin in una riunione del governo.
“Il livello massimo di esportazione del petrolio kazako più di 90 milioni di tonnellate è previsto nel 2025”, – ha detto U.Karabalin .
Tuttavia ha sottolineato che le principali vie di esportazione per il trasporto di petrolio verso i mercati esteri saranno l’oleodotto CPC , Atyrau-Samara , Kazakhstan-Cina .
Secondo il ministro questo succede grazie a seguenti caratteristiche qualitative del mercato delle materie prime : il Kazakhstan si trova tra i primi dieci paesi al mondo per le riserve  che permette di estrarre petrolio per almeno altri 50 anni , grandi prospettive di trovare nuove riserve.
U.Karabalin ha notato anche la possibilità di fornire proprie risorse a tutte tre raffinerie di petrolio kazake e quindi riempire il mercato nazione che da possibilita’ di sviluppare la nuova industria petrolchimica nazionale.
Inoltre secondo il capo di MNG “basandosi sulle realtà attuali del settore il livello massimo del volume di produzione delle risorse di idrocarburi nella Repubblica del Kazakhstan è previsto per gli anni 2024-2030”. Ha osservato la necessità di sviluppare nuovi campi petroliferi.
“Molto dipenderà dallo sviluppo della seconda fase del Kashagan e da altri nuovi progetti che non sono ancora stati approvati al livello di governo”, – ha aggiunto U.Karabalin .