La CCIK ha partecipato all’OMC 2013 – Offshore Mediterranean Conference & Exhibition

 Si è di recente concluso a Ravenna il prestigioso evento espositivo OMC, con oltre 500 aziende provenienti da 24 nazioni. Si è trattato anche quest’anno di un appuntamento particolarmente significativo perché il settore petrolifero continua a essere uno dei pochi comparti dove non mancano investimenti.

La Camera di Commercio Italo Kazaka vi ha partecipato anche questa volta, svolgendo importanti incontri per i propri associati, molti dei quali presenti anche come allestitori e promuovendo il Kazakhstan ed i suoi enormi investimenti nell’industria petrolifera locale.

OMC è una manifestazione a cadenza biennale che ha portato a Ravenna oltre 10.000 persone, facendone per tre giorni il centro dell’industria oil & gas della regione Mediterranea.
L’OMC 2013, hanno spiegato gli organizzatori, “è una delle fiere più partecipate a livello internazionale con l’intervento dei rappresentanti di paesi produttori non solo del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Libia), ma anche dell’Africa Subsahariana (Congo, Angola Mozambico) e del Medio Oriente (Qatar, Iraq). In forte espansione si è sviluppata su un’area espositiva di oltre 20 mila m2 (9% in più rispetto all’edizione 2011) con circa 600 espositori provenienti da 30 paesi e registrato la presenza di tutte le maggiori Oil Companiy europee, del Nord Africa e del Medio Oriente (Eni, Edison, Total, Shell, Sonatrach, EGPC, EGAS, NOC, Crosco, Ina, Qatar Petroleum, ecc.). Si è articolata in 26 sessioni tecniche in cui sono stati presentati 120 paper e illustrati i risultati raggiunti dall’industria petrolifera upstream in campo scientifico, tecnologico e professionale con particolare attenzione ai temi della sicurezza sul lavoro e della compatibilità ambientale”.