Il Kazakhstan chiede tecnologia

«Dobbiamo dare un’altra vita al made in Italy, siamo noi a chiedervelo!». A nome del Kazakhstan, l’ambasciatore Andrian Yelemessov sorride agli imprenditori in sala, più di un centinaio. Far conoscere agli italiani un mercato nuovo e le proposte di un’economia emergente in cerca di partner era l’obiettivo del convegno che si è svolto il 12 febbraio scorso a Roma; dall’altra parte, comune a molti la ragione per partecipare: «Sono qui perché dobbiamo trovare un modo per sopravvivere, e ormai la salvezza è all’estero», sintetizza Angelo Berni di Vitra, società di Anagni specializzata nella lavorazione di vetro piano per edilizia e arredamento. Che cosa può offrire il Kazakhstan? «Vent’anni fa eravamo poverissimi – racconta l’ambasciatore Yelemessov – non c’era pane nei negozi e, pur producendo petrolio, non avevamo benzina. Da allora la situazione è cambiata completamente. Perché vi chiediamo di venire? Perché il Kazakhstan è un Paese sicuro,  gli investimenti sono protetti dallo Stato». Dal 1991, l’indipendenza dall’Urss è stata gestita da un uomo forte, il presidente Nursultan Nazarbayev. È il padre di una nazione che in epoca sovietica si sentiva relegata a destinazione finale per tutto ciò che veniva scartato e che in questi vent’anni ha ritrovato l’orgoglio di emergere tra i Paesi dell’Asia centrale. Benedetta dalle risorse naturali, corteggiata dalle compagnie energetiche di tutto il mondo.

 Oggi il Kazakhstan vuole mettere l’accento sullo sviluppo di altri settori. Prima del 2008 la sua economia cresceva in media del 10% l’anno, ritmo ridimensionato al 5,7/6% che il Fondo monetario internazionale stima per questo e il prossimo anno. «Stiamo gradualmente diversificando – spiega Nazarbayev nella Strategia disegnata per il Paese da qui al 2050 -, dobbiamo renderci indipendenti dalle oscillazioni dei prezzi mondiali delle materie prime».

«Stiamo facendo ogni sforzo per attirare investimenti e sostenere lo sviluppo del business – assicura a Roma l’ambasciatore Yelemessov – utilizzeremo tutte le nostre capacità. E non troverete burocrazia in ambasciata». Il primo settore che cita è l’agroalimentare, affamato di sviluppo e tecnologie in un Paese immenso di  17 milioni di abitanti, accanto alle prospettive dell’industria dell’auto, logistica, edilizia, turismo e trasporti. Attraverso il Kazakhstan, ponte naturale tra la Cina ed Europa, sta rinascendo una moderna Via della Seta, ferroviaria e autostradale.

(stralci tratti da Sole24Ore 10.02.2013 a firma di Antonella Scott)