Nazarbayev: la scelta di fondare la nuova capitale Astana si è rivelata corretta

La decisione di spostare la capitale da Almaty ad Astana 15 anni fa era giusta, ha affermato il presidente della Repubblica del Kazakhstan, durante la cerimonia del 15mo anniversario della nuova città, che prima si chiamava Akmola.

“Oggi, chiunque può affermare con certezza che è stata una decisione azzeccata e col tempo pienamente giustificata” ha detto. “Presto celebreremo il 21mo anniversario dall’indipendenza del Paese e questa città è il simbolo dei suoi traguardi”.

Secondo il Presidente, troppo scetticismo aveva in passato coperto questa scelta, in molti avevano cominciato a dubitare di questo passaggio, ma sempre più entusiasti del progetto hanno capito che si poteva prendere parte al suo sviluppo ed alle sue scommesse.

“Era necessario dimostrare le opportunità del paese alla comunità internazionale e a noi stessi” ha affermat. “Ed abbiamo provato che siamo capaci di risolvere grossi problemi”.

Astana (Akmola) è stata ufficialmente dichiarata capitale del Kazakhstan secondo un decreto presidenziale del 20 Ottobre 1997 che ne fissava la data d’inizio dal 10 dicembre 1997.