Alstom, Transmashholding e KTZ : nuova fabbrica di locomotive ad Astana.

Alstom, Transhmashholding (TMH) e le ferrovie pubbliche kazake (KTZ) hanno inaugurato una nuova fabbrica di locomotive elettriche ad Astana, alla presenza del presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbaev e dei presidenti Askar Mamin di KTZ, Andrey Bokarev di TMH, e Henri Poupart-Lafarge di Alstom Transport.

Lo stabilimento sarà gestito da EKZ, una joint venture tra KTZ (al 50%), Alstom e THM (25% ciascuno). Rappresenta un investemento di circa 50 milioni. Nel giugno 2010, Alstom ed i suoi partner avevano annunciato di investire in un unità di produzione e di rinnovo della flotta ferroviaria del Kazakhstan.

Con una superficie totale di 27.522  metri quadri e la capacità fino a 100 locomotive all’anno, lo stabilimento punta ai massimi standard dell’industria. Il numero degli impiegati cresceranno da 47 di oggi a 650 persone entro la fine del 2016.

La produzione all’EKZ comincerà in Gennaio 2013 con 1,3 miliardi di ordini piazzati da KTZ nel 2010 per 200 locomotive KZ8A e locomotive da 95 passeggeri (KZ4AT). L’ambizione di EKZ è di estendersi anche nei paesi limitrofi.